sabato 28 agosto 2010

BetterSoundRecord-Best OF


"Perchè meglio di Milano sono i treni per andarsene/Rebsouls/ "


Nel panorama underground il gruppo indie BetterSoundRecord ha finora avuto una buona strada,grazie ai lavori di molti mc che in qualche modo se la cavano con traccie discrete.
Credo che dopo migliaia e migliaia di traccie prodotte da vari mc non fare un Best OF sarebbe stato un errore madornale.
L'idea è sulla buona strada:25 traccie,un po' di provocazione,molta serietà e flow quasi sempre scorrevole;OK,ora però bisogna raccogliere tutto in modo giusto.
Ascoltando l'intro(e lo devo dire)mi sono fatto una risata ;-)!!!
Apparte questo il resto mi è piaciuto poco,forse perchè io trovo questo rap incolore e
troppo serio,forse perchè alcuni ritornelli come quello di "Dio supporta" proprio non lo butto giù.
I testi tutto sommato sono ben fatti,e sono quasi tutti pronti ad inneggiare contro la
vita "commerciale",anche se sinceramente trovo troppo ripetitivo,i beat specialmente danno uno stile abbastanza cupo all'album,che mi ha costretto ad ascoltare le canzoni
meno protestanti dell'album come "NON SCAPPARE VIA" o "DANGEROUS II".
La qualità audio non crea problemi anche se non raggiunge l'apice diciamo più che altro che rimangano negli standard del rap underground.
Infine un album da ascoltare ogni tanto ma senza esagerare,3 massimo 4 tracce a volta.


6.5/100.

Rhoyal Sound-SummerHoliday


"SONO UNA BOCCATA D'ARIA FRESCA, PER CHI NON SE NE INTENDESSE DI RAGGAE LE BASI SONO TUTTE BASI RIPRESE DA CANZONI FAMOSE RAGGAE, PERCHè APPUNTO NEL RAGGAE SI FA COSì, SI RIUSA IL BEAT PER FARE DIVERSE CANZONI, SENZA CHE CI SIA COPYRIGHT O PUTTANATE DEL GENERE COME NEL MONDO HH."

"CHE BOMBA, SUPER FIGO!!!
MERITA VERAMENTE, SCAICATELO AL VOLO!!!"

Questi commenti sicuramente parlano da soli su ciò che è questo EP,non molto imegnativo come ma efficace al 100%,reggamuffin allo stato nudo e crudo che intrippa il rapper,il ragger come il rocker,con canzoni tutte da ballare e cantare.
6 canzoni,un EP appunto poco impegnativo più che altro per la durata delle traccie(2.50 l'una circa)anche se tutte impregnate di flow,metrica e stile che non fara rimpiangere di avere impiegato memoria con questo EP in freedownload sul sito ufficiale ma anche su HANO.

01-Ou gyal
02-rhoyal slang
03-ho scelto lei
04-rhoyal pensa a te
05-prende coì
06-cambia la giornata

Un album che secondo me non si può togliere in alcuno modo dal lettore MP3 neanche a distanza di millenni,da ascoltare sicuramente quando si ci vuole rilassare o tirarsi su di morale.
I ritornelli pompano semore il sangue e il flow intrippa dalla 01 alla 06 senza deluderti mai,il significato delle traccie è talmente schietto da non rischiare mai di essere incompreso da nessuno.
Un onore per l'italia del reggae ma anche dell'hip hop,qualcosa che riesce a portare tutti e due a braccetto sulla stessa strada.

7.50/100